Logo Selezionare o caricare l'immagine per il logo del sito. Se vuoto, viene utilizzato il logo specifico del tema.
Panorama Festival 2025 e Plastic Free

Un impegno ambientale che continua

Anche quest’anno, Panorama Festival rinnova la collaborazione con Plastic Free per un’azione concreta a favore del territorio.
Plastic Free è un’organizzazione di volontariato indipendente e senza scopo di lucro, impegnata in progetti per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica. Tra i progetti più comuni, le pulizie ambientali, ma anche appuntamenti nelle scuole, salvataggio di tartarughe marine, battaglie contro il volo dei palloncini o contro l’abbandono dei mozziconi, fino alla promozione di eventi eco sostenibili.

Un Impegno che Continua

Nel 2024 è iniziata la nostra collaborazione con l’associazione. Assieme abbiamo ripulito la splendida località di Porto Miggiano (Santa Cesarea Terme - LE), raccogliendo in totale 21 sacchi di rifiuti e sensibilizzando la comunità sull’importanza di ridurre l’uso della plastica.

Per l’edizione 2025 abbiamo scelto il 26 aprile,Giornata Nazionale di Plastic Free, per svolgere un ulteriore clean-up in un’area di grande valore naturalistico, precisamente nella zona protetta delle Cesine, risultata devastata dai rifiuti da plastica abbandonati dagli avventori o trasportati dal mare. In quest’occasione, 56 volontari sono riusciti a raccogliere oltre 50 sacchi di rifiuti che deturpavano questa splendida riserva naturale.

Partecipare a queste iniziative significa affermare a pieni polmoni la propria voglia di lottare contro la deturpazione incontrollata che l’uomo compie con la spazzatura e le plastiche. Ogni anno, tra 100mila e 500mila tonnellate di plastica finiscono nel Mediterraneo, con il 50% proveniente dalle comunità costiere, il 30% trasportato dai fiumi e il 20% disperso lungo le rotte di navigazione. Le conseguenze sull’ecosistema marino, ma anche sulla terraferma, sono devastanti. Per questo Panorama sposa iniziative come questa, al fine di contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema in cui ha luogo il festival e di sensibilizzare la comunità su un consumo più sostenibile e responsabile.

E per rafforzare ulteriormente la collaborazione e diffondere quanto più il progetto di Plastic Free, quest’anno potrai incontrarne alcuni dei volontari e referenti proprio al Festival in uno specialissimo Pop-Up dedicato. In questo spazio potrai informarti sulle iniziative e, perchè no, entrare a formar parte dell’associazione e di chi la suporta.

Per saperne di più visita il sito di Plastic Free https://www.plasticfreeonlus.it/

leggi gli articoli ufficiali 2024